Premio Lallemand - Birrificio debuttante

Premio Lallemand - Birrificio debuttante

Birrificio debuttante

Il Premio Lallemand - Birrificio Debuttante è un concorso di ricette rivolto ai nuovi marchi italiani di birra artigianale. L'edizione 2022 è aperta gratuitamente a tutte le realtà (birrifici, beer firm, cantine brassicole) nate in Italia tra il 2020 e 2021. Le ricette saranno valutate da una giuria di esperti e il birrificio vincitore riceverà la fornitura gratuita del lievito Lallemand con cui realizzare la birra, che verrà inserita nell'esclusiva selezione della box del Ballo delle Debuttanti, in vendita sul sito di 1001 Birre.

Ogni partecipante può presentare una sola ricetta, che non deve mai essere stata prodotta prima. Le ricette devono prevedere l'impiego del lievito LalBrew Farmhouse™ ed elementi di originalità. La giuria proclamerà il vincitore in base a un giudizio tecnico sulla ricetta (che dovrà esaltare il contributo del lievito LalBrew Farmhouse™) e all'originalità della stessa (ad esempio: ibridazione di stili o utilizzo di ingredienti e tecniche insolite). È inoltre consentito l’utilizzo contestuale di altri lieviti Lallemand presenti in catalogo.

La giuria è così composta:

  • Francesco Antonelli, presidente di giuria (giudice BJCP, autore di Brewing Bad punto di riferimento per gli homebrewer italiani);
  • Mauro Pellegrini (presidente Unione Degustatori Birre);
  • Daniele Iuppariello (homebrewer e Unionbirrai Tester, Carbrewing podcast, MashOut! Podcast, Officina Briù blog);
  • Roberto "Americano" Perticarini (homebrewer e Unionbirrai Beer Tester, referente UB Marche, giudice a birra dell'Anno 2020)
  • Matteo Selvi (giudice BJCP, homebrewer).

Le ricette vanno inviate via mail all’indirizzo con oggetto: "Premio Lallemand Birrificio Debuttante" entro e non oltre il 6 gennaio 2022. Per la stesura della ricetta si prega di utilizzare il modello disponbile in basso.

Di seguito il materiale utile per partecipare al concorso:

Official sponsor