Tutti i giorni abbiamo sotto mano (o, ancora meglio, sotto i denti) perle gastronomiche come il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma o la Mozzarella di bufala campana DOP. Raramente però pensiamo che queste eccellenze possono fornire il pretesto per fantastici abbinamenti tra birra artigianale e cibo di qualità.

Ecco l'idea di questo laboratorio: un confronto online condotto da Roberto Muzi in cui approfondiremo l'affascinante disciplina dell'abbinamento con ciò che abbiamo in frigorifero, per scoprire che i cibi della nostra quotidianità possono regalarci ancora più soddisfazione se accostati alle birre artigianali. Vi proponiamo tre eccellenze alimentari che avete in casa o che sono facilmente reperibili e un paio di stili birrari per ogni accostamento. Potrete seguirci nel nostro percorso o proporre nuovi abbinamenti con stili totalmente diversi. Imbarcatevi con noi in questo breve ma entusiasmante viaggio tra cose buone, frigoriferi e abbinamenti.

Gli abbinamenti
- Mozzarella di bufala campana DOP: Weizenbock (in alternativa: Baltic porter)
- Parmigiano Reggiano: Tripel non troppo amara, tipo Chimay Cinq Cents (in alternativa: IGA da uve bianche)
- Prosciutto di Parma.: Bock chiara (in alternativa: Blanche "maltata" tipo Isaac di Baladin)

Evento online a cura di Cronache di Birra
Roma (RM)

Attenzione! Le iniziative sopra descritte sono totalmente organizzate dal soggetto aderente. Le iniziative reali potrebbero subire modifiche rispetto a quanto riportato.