Eventi

Birrificio aperto e cotta pubblica

Podere 676 birrificio agricolo

In occasione della Italy Beer Week, al birrificio Podere 676 presentiamo una cotta pubblica.
La produzione di birra dal vivo
Sabato 26 Marzo apriamo le porte del nostro laboratorio dalle 9:00 di mattina fino alle 17:00.
Sarà possibile vivere insieme al mastro birraio tutti i passaggi che portano alla realizzazione della birra.
Scopriremo insieme tutti i passaggi dalla macinatura dei malti fino al trasferimento del mosto dentro i fermentatori.
Durante tutta la giornata sarà sempre possibile mangiare e bere le birre già prodotte.

Quale birra realizziamo
Durante la cotta dal vivo non sarà possibile degustare la birra che andremo a produrre. Sapete perché? In questa occasione speciale realizzeremo infatti una nuova birra. Già! La birra che andremo a realizzare sarà la 83 – DDP Summer Farmhouse. Con questa ricetta ci siamo aggiudicati infatti il secondo posto del premio Lallemand Birrifici Debuttanti organizzato da Italy Beer Week lo scorso 14 Gennaio.

83 – DDP Summer Farmhouse
Il concetto di fondo di questa ricetta è la produzione di una birra in stile ibrido tra una Farmhouse estiva ed una Gose, stile tipico di Lipsia caratterizzato da una lieve acidità e l’uso di sale in ricetta. L’acidità verrà apportata grazie al succo di lime, mentre la sapidità risulterà appena sopra la soglia di percezione, per cui la nota iodata sarà lieve e rinfrescante. L’amaro risulterà di bassa intensità per non contrastare la suddetta asprezza. Al naso i sentori fruttati del Lievito verranno accompagnati dall’aroma della scorza di lime e dai luppoli scelti per i loro bouquet agrumato. A valorizzare le note speziate del Lievito abbiamo optato per l’aggiunta di Pepe di Sichuan, aggiunto in due step, definendolo scherzosamente “Double Dry Peppering”: una prima aggiunta durante le prime fasi della fermentazione ed una seconda aggiunta durante la fase di maturazione. Il Pepe, inoltre, conferirà alla birra lievi sensazioni di piccantezza, che assieme alla lieve e fresca acidità invoglierà alla bevuta.

Evento a cura di Podere 676 birrificio agricolo
Fiumicino (RM)

Via Antonio Casetti
00054 Fiumicino (RM)

Attenzione! Le iniziative sopra descritte sono totalmente organizzate dal soggetto aderente. Le iniziative reali potrebbero subire modifiche rispetto a quanto riportato.

Official sponsor